La Casa di Riposo di Govone è un presidio socio assistenziale in grado di ospitare 44 persone anziane, di cui 20 in nucleo R.A. (autosufficienti e parzialmente autosufficienti) e 24 in nucleo R.A.F. (non autosufficienti).
L’immobile è disposto su quattro piani la cui vista a sud si affaccia sulle colline Alfieri, per dileguarsi fin oltre la vallata del fiume Tanaro, il basso Monferrato, il Roero e la Langa. I piani alti a nord godono della vista della reggia dei Savoia, con il verde parco ed il giardino pubblico.
Il 5 dicembre del 1895 la signora Caterina Fenoglio, vedova del prof. Carlo Marello, nominava erede il Comune di Govone perché creasse nella sua dimora, situata nella piazza centrale del paese, dinanzi alle scuderie della sovrastante reggia dei Savoia, un piccolo Ospedale.
L’obiettivo che noi tutti ci siamo posti è il miglior accompagnamento della Persona, per un periodo più o meno lungo della sua vita, tenendo conto delle sue condizioni e dei suoi bisogni, valorizzando la sua unicità e complessità, il suo vissuto, la sua cultura, la sua esperienza, la sua volontà ed i suoi diritti.