Volontariato

In struttura sono presenti dei volontari che svolgono attività nell’ambito di programmi concordati con la Direzione dell’Ente.

Essi possono svolgere:

  • supporto all’attività di animazione, (organizzazione di feste, incontri, giochi comunitari, gite, passeggiate, ecc…);
  • presenza accanto all’Ospite per compagnia e dialogo;
  • svolgimento di commissioni private all’esterno per conto dell’Ospite.
  • All’interno della casa di riposo viene garantita l’assistenza alla persona secondo i parametri previsti dalla normativa.

Se alcuni ospiti ovvero le loro famiglie ritengono necessaria la presenza dell’assistente familiare, per motivi personali, devono concordare di volta in volta con la direzione della struttura, le modalità d’accesso e le modalità di permanenza di queste figure esterne.

La presenza dell’assistente familiare è da considerarsi un rapporto del tutto privato, precisando che l’eventuale spesa e tutti gli aspetti di tipo economico, previdenziale e assicurativo sono a carico dell’Ospite assistito o della famiglia senza alcun obbligo o responsabilità da parte dell’Ente, che non si assume alcuna responsabilità per l’opera svolta.

L’Ente si riserva di allontanare dalla Casa di Riposo le assistenti che dovessero assumere comportamenti contrari al buon andamento della Casa o all’assistenza agli Ospiti ed interferissero nei servizi erogati dalla Struttura.