Altre prestazioni

Altre prestazioni comprese nella quota sanitaria

Ai sensi e nei casi indicati dalle DD.G.R. n.17-15226 del 30.03.2005 e n. 64-13649 del 22.03.2010 sono comprese nella quota sanitaria:

Assistenza specialistica, farmaceutica e protesica nonché ogni altra prestazione diagnostico-terapeutica: garantite dall’ASL secondo le necessità definite nel PAI secondo quanto stabilito nella Tabella A della DGR 17-15226/2005 e s.m.i.;

Farmaci: ai sensi della DGR n. 39-9365/2008, la struttura è tenuta a rendicontare mensilmente all’utente e, ove caso, all’ente gestore delle funzioni socio assistenziali di competenza il costo sostenuto dall’Ospite per la somministrazione dei farmaci non esenti – fascia C – e non forniti direttamente dal SSR, allegando fotocopia della ricetta medica nominativa e relativi scontrini fiscali. Le tipologie di farmaci di fascia C ricompresi, ai sensi della D.G.R. n. 17-15226/2005 e s.m.i., nel Prontuario Terapeutico Aziendale (PTA), sono erogati direttamente dall’ASL e non sono soggetti a rimborso a carico dell’utente.

Pannoloni: rientrano tra i presidi forniti dal SSR nella quantità giornaliera indicata dal medico di fiducia dell’utente.

Per la fornitura di protesi, presidi tecnici, ausili e materiale sanitario, si fa riferimento a quanto stabilito dalla normativa.

Trasporti: i trasferimenti in ambulanza, sono garantiti come stabilito dalla normativa e dal contratto di servizio.

Si precisa che:

  • quanto alle protesi (carrozzine, tripodi, deambulatori, ecc.): la fornitura avviene direttamente ai singoli Ospiti dal Servizio protesico dell’A.S.L. di appartenenza, dopo una procedura che comporta, previo inizio della pratica di invalidità civile da parte del medico di base, eventuale prescrizione di apposita visita specialistica, la scelta dell’ausilio da parte dello Specialista e l’assegnazione da parte dell’ufficio competente della predetta A.S.L.
  • quanto agli ausili monouso ( pannoloni, cateteri, stomie, materiali di medicazione): la fornitura avviene direttamente ai singoli Ospiti dal Servizio protesico dell’A.S.L. di appartenenza previa richiesta rilasciata dal medico curante.
  • quanto ai farmaci: la gestione dell’approvvigionamento avviene su indicazione operativa da parte degli organismi preposti, segnatamente Regione ed ASL.
  • La spesa per i medicinali non forniti a titolo gratuito è a totale carico dell’ospite, tenuto a provvedere mensilmente al saldo della spesa sostenuta a suo favore.