Prestazioni di natura alberghiera

La Struttura garantisce la c.d. “giornata alimentare” consistente in colazione, pranzo, merenda e cena, servite nei refettori comuni salvo necessità temporanea di alimentazione a letto. Sono previsti due menù: uno invernale ed uno estivo con rotazione a quattro settimane. L’Ospite può consultare il menù settimanale e quello giornaliero esposti in bacheca. I menu giornalieri, sono predisposti secondo le tabelle approvate dal Servizio Igiene degli Alimenti e Nutrizione dell’A.S.L. Sono possibili diete particolari su prescrizione medica. Quotidianamente vengono preparati alimenti frullati per ospiti con problemi di masticazione e/o di deglutizione. Per chi lo desidera (familiari, amici, ecc) vi è la possibilità di consumare con l’Ospite il pasto, prenotandolo al costo determinato dall’Amministrazione. Viene quotidianamente distribuita acqua minerale senza onere aggiuntivo sulla retta, secondo il bisogno di una corretta idratazione.

Gli orari in cui i pasti vengono serviti sono i seguenti:

– colazione     dalle  ore 8,15 alle  8,45

– pranzo dalle ore 12,15 alle 13,00

– merenda dalle ore 16,30 alle 17,00

– cena dalle ore 19,00 alle 20,00.

 

Servizio di lavanderia. Il personale della  Casa S. Francesco  provvede al lavaggio, stiratura ed eventuali rammendi e/o riparazioni  degli indumenti degli Ospiti. La riconsegna dei capi avviene entro la settimana.

Per quanto riguarda il ciclo di lavaggio della biancheria piana è affidato ad una Ditta esterna

Servizio di parrucchiere. Include le attività connesse alla cura della persona, come prescritto.

Servizio di pulizia Il servizio di pulizia ordinaria dei locali avviene quotidianamente dalle ore 8 alle ore 12 e dalle 16 alle 18  e sono svolte da una ausiliaria addetta alla pulizia. La pulizia straordinaria viene programmata secondo le necessità.

Servizio di guardaroba. Al momento dell’ingresso ogni ospite viene invitato a ricevere un numero personale per i propri abiti e la propria biancheria.

Gli indumenti degli ospiti una volta rinfrescati e stirati negli appositi locali, vengono dal personale  con cura riposti negli armadi dei singoli ospiti.

Al riguardo un assistente intrattiene periodicamente rapporti con l’ospite ed i familiari per verificare il corredo.

Custodia di denaro ed oggetti preziosi. La Casa non assume alcuna responsabilità, né risponde di furti e smarrimenti di cose, oggetti preziosi, denaro e valori tenuti dagli ospiti addosso e/o nelle stanze.

Servizio di telefonia. Il personale in turno smista tutte le telefonate sugli apparecchi delle assistenti e  dell’infermeria, provenienti da fuori.

Gli apparecchi sono di recente installazione ed assicurano le comunicazioni con gli ospiti all’interno delle camere.

Vale la pena sottolineare che gli ospiti con i campanelli appositi dislocati nelle stanze possono chiamare altresì gli operatori direttamente sui loro cordless.

Servizio di posta. La posta viene recapitata ai residenti  dal personale in servizio nel giorno di arrivo.