Commissione reclami

Per migliorare l’aspetto qualitativo del servizio erogato, la direzione della Casa di Riposo ha istituito una commissione interna per la segnalazione di dissenso e per analizzare i reclami.

La commissione è costituita dal responsabile di struttura, che, in collaborazione con il coordinatore del servizio infermieristico e l’amministrazione, invitano l’interessato a compilare il modulo reclami e suggerimenti.

La commissione si riserva il tempo di una settimana, salvo i casi di emergenza provata, per analizzare il problema ed esplicitare risposta

I COMPORTAMENTI DA TENERE

All’Ospite è consentito di personalizzare la propria camera, portando con sé oggetti personali (non mobilio), nel rispetto dei diritti e delle esigenze degli altri Ospiti.

La Direzione della struttura ha facoltà di trasferire l’Ospite in una camera diversa da quella assegnata al momento dell’ingresso, qualora ciò sia richiesto dalle esigenze della vita comunitaria o dalle mutate condizioni fisiche dell’Ospite.

Nella propria stanza è consentito l’uso di apparecchi radio-audiovisivi che potranno essere collegati all’impianto della struttura, mantenendo il livello del volume moderato, in modo da non arrecare disturbo agli altri Ospiti, (esempio, uso di cuffie).

Il personale di servizio non è autorizzato a gestire denaro o valori per conto degli Ospiti né a conservare presso di sé preziosi, libretti di banca, ecc…

Al personale di servizio non deve essere data alcuna gratificazione economica per i servizi prestati agli Ospiti.

E’ fatto divieto agli Ospiti di recarsi nei luoghi riservati al personale di servizio (cucina, spogliatoi, servizi igienici, ecc…)

Ai fini della prevenzione degli incendi, gli Ospiti sono tenuti ad adeguarsi alle seguenti disposizioni:

non fare uso di fiamme libere, come fornelli o stufe di qualsiasi tipo;

non utilizzare apparecchi elettrici personali o piccoli elettrodomestici, senza averne avuto autorizzazione;

è vietato fumare nelle camere e nei locali comuni.

Le persone che soggiornano all’interno della struttura devono impegnarsi, per quanto possibile, a garantire il corretto svolgersi della vita comunitaria:

osservare le regole d’igiene dell’ambiente ed in particolare di pulizia e decoro;

mantenere in buono stato l’alloggio, i mobili, gli impianti e le apparecchiature installate dall’Ente;

consentire al personale di servizio, e a qualsiasi altra persona incaricata dall’Ente, di entrare nelle stanze per provvedere a pulizie, controlli e riparazioni;

non ospitare persone esterne, se non autorizzati;

rispettare gli orari di vita comunitaria e dei pasti;

non compiere atti che possono nuocere ai vicini di camera o in generale agli ospiti della struttura;

non fumare nei locali;

non tenere cibi deteriorabili in stanza.

All’Ospite è fatto divieto di:

stendere alle finestre capi di biancheria;

introdurre bevande e alimenti senza autorizzazione della Direzione o del personale di servizio;

usare apparecchi rumorosi che possano arrecare disturbi ad altri Ospiti;

gettare immondizie, rifiuti ed acqua dalle finestre;

vuotare nei water, bidet, lavandini, materiali che otturino o danneggino il buon funzionamento delle condutture;

asportare dalle sale da pranzo o dalle camere ciò che costituisce il corredo delle stesse;

asportare, senza autorizzazione del personale di servizio, dalle sale da pranzo alimenti e bevande.