Modalità di pagamento

La nostra storia

Modalità di pagamento della retta

Per le prestazioni ricevute e definite l’Ospite è tenuto a versare un corrispettivo mensile, il cui importo, completo di tutte le specifiche, è stabilito nel seguente modo:

Ospiti privati: La retta di degenza è stabilita tenendo conto dei bisogni e delle condizioni di salute delle persone. La retta  può subire delle variazioni se vi è un peggioramento dello stato di salute. Qualora ricorrano  difficoltà economiche  l’Ospite/avallante/persona di riferimento può rivolgersi al Soggetto Gestore delle funzioni socio assistenziali per l’eventuale integrazione della retta.

Ospiti in convenzione con integrazione retta da parte dei servizi socio-assistenziali: La retta è concordata con i Servizi Socio Assistenziali e sarà erogata alla Casa di Riposo dall’ospite, per la parte di sua competenza, e dai Servizi Sociali per la parte restante.

In tutti i casi sopra indicati la retta viene sempre comunicata in forma scritta all’interessato/obbligato e, per i residenti in forma privata,  rimane invariata fino a quando non si verifichino circostanze nuove che comportino la necessaria revisione di quanto stabilito, mentre per gli Ospiti convenzionati si fa riferimento alla normativa regionale circa l’adeguamento delle tariffe. Tutte le eventuali modifiche dell’importo della retta vengono sempre comunicate per iscritto.

Per tutti i casi sopraindicati, al versamento della retta a carico della persona (intera o quota socio-assistenziale alberghiera) si dovrà provvedere entro il giorno 5 del mese di competenza (direttamente o mediante bonifico con valuta 5 del mese di riferimento) presso il Tesoriere dell’Ente, con l’indicazione del nominativo della persona ricoverata per cui si provvede al versamento. In caso di bonifico il costo dello stesso è a carico di chi lo effettua. In casi concordati si potrà provvedere al pagamento della retta direttamente all’ufficio amministrativo.

In caso di convenzione o integrazione della retta, l’Ente provvederà alla fatturazione della quota parte socio-assistenziale alberghiera al Soggetto Gestore secondo la vigente normativa in materia.

In certi particolari casi potrà essere definita una retta giornaliera, calcolata sulla base del costo annuo e rapportata al numero di giorni del mese.

La retta versata entro il giorno 5 del mese non sarà restituita in caso di dimissioni durante il mese, salvo accordi particolari. In caso invece di ingresso successivo al primo giorno del mese, la retta sarà proporzionata ai giorni di effettiva presenza.

Insolvenza: In caso di insolvenza dell’Ospite, la struttura solleciterà il pagamento per iscritto o verbalmente. Se l’insolvenza si protrae oltre i 60 giorni, la Struttura potrà dimettere l’Ospite.

In caso di trasferimento o decesso dell’Ospite, gli aventi causa hanno diritto al rimborso della retta del mese in corso e già pagata.

La retta mensile potrà subire delle variazioni temporanee (limitate ad un breve periodo di tempo) o permanenti (per cui si presume come minimo un periodo di validità).

Nelle variazioni temporanee sono anche riconducibili eventualità quali assenze degli ospiti per motivo di ricovero ospedaliero o presso presidio specialistico oppure di carattere personale.

In questi casi si procederà come segue:

  1. assenza fino a 15 giorni, è dovuta la retta intera
  2. assenza dal 16 giorno in poi: se non altrimenti pattuito, retta ridotta della quota di giornata alimentare corrispondente.

La variazione permanente potrà essere motivata da situazioni che, pur rimanendo valida l’autosufficienza dell’ospite, comportino un maggior aggravio di tempo da parte degli operatori. Qualsiasi modifica della retta, in aumento o in diminuzione, sarà debitamente comunicata ai soggetti di riferimento e decorrerà dal mese successivo a quello di comunicazione.

In ogni caso di rimborso, la Struttura, previo accordo con l’interessato provvederà, con comunicazione scritta, ad operare sull’importo della retta del mese successivo una detrazione di pari importo del rimborso oppure a corrispondere l’importo del rimborso, tramite il Tesoriere, direttamente a favore dell’Ospite o persona di riferimento.

Salvo i casi e nei termini sopra indicati, la mancata fruizione dei servizi, anche parziale, non dà origine a riduzioni o diminuzioni della retta salvo quanto indicato dalla vigente normativa per la quota sanitaria in caso di Ospite in convenzione.