Controllo qualità

La Casa di riposo ha in uso diversi strumenti per garantire il controllo della qualità. Gli strumenti utilizzati sono:

  • la cartella clinica multidisciplinare individuale;
  • il Piano Assistenziale Individuale;
  • il lavoro di èquipe del personale con l’individuazione di responsabili per ogni settore;
  • la compilazione di schede per la valutazione ed il monitoraggio; dell’autonomia, dei fattori di rischio per ogni singolo Ospite;
  • il monitoraggio delle cadute che comportano fratture, delle lesioni da decubito, dei ricoveri;
  • modello reclami e suggerimenti;
  • i protocolli operativi;
  • la consegna scritta per IP;
  • la consegna scritta per OSS;
  • riunioni periodiche del gruppo lavorativo in cui si analizzano i risultati raggiunti, si presentano e discutono nuovi modelli operativi;
  • formazione e aggiornamento del personale;
  • collaborazione tra figure assistenziali e familiari.
  • Obiettivi ulteriori di qualità
  • Maggiore attenzione nei confronti degli Ospiti,  con particolare riguardo alla conduzione dei tempi della giornata assistenziale, rendendola più vicina alle abitudini delle persone.
  • Il miglioramento degli ambienti per renderli più gradevoli e familiari.